Una visione dal Sud. Il design contemporaneo come leva strategica.
Nel concepire questo progetto, sono partita dalla constatazione che il design contemporaneo è in radicale trasformazione. Esso si è infatti ormai spinto ben al di là dei confini tradizionali del prodotto, per abbracciare una prospettiva più ampia -sistemica e umanistica- e, soprattutto, sta cercando nuove strade per affrontare la complessità del presente e le incognite del futuro.
In questo scenario, il progetto Design across muove dalla volontà di indagare se le aree marginali, come la Sicilia, possano dare il loro contributo peculiare, promuovendo visioni e approcci al design alternativi e/o innovativi, provando così a delineare un nuovo modello dal Sud.
Design Across si propone dunque di creare uno spazio di riflessione e collaborazione, mettendo in relazione designer, istituzioni, imprese e operatori della formazione, promuovendo un dialogo trasversale e la condivisione di esperienze e di visioni.
Attraverso esposizioni, talk, workshop e presentazioni, il progetto mira a stimolare un confronto approfondito sul processo di progettazione, evidenziandone il “perché” e il “come”; mettere in luce l’importanza della cultura umanistica dietro alla competenza tecnica; ragionare su come il design possa essere strumento di crescita, valore e senso, prezioso per immaginare e costruire un futuro sostenibile e significativo per tutti.
Dove.
2LAB_ culture contemporanee, studio/galleria, a Catania. Sede dell’associazione culturale 2LAB che si occupa di fotografia contemporanea prevalentemente documentaria. Ci accomuna la volontà di indagare le culture visive e progettuali contemporanee e avvicinare ad essi un pubblico trasversale.